Chiusura del semestre Expo

conf 30 ottobre

Chiuso il semestre Expo, è il momento di condividere la sintesi delle attività svolte da SistemaComo2015 e i dati della presenza del territorio comasco presso il sito dell'Esposizione Universale.
Presso l'Auditorium Scacchi della Camera di Commercio si è tenuto lo scorso 30 ottobre 
un momento di confronto utile per raccogliere i risultati di quanto seminato. E' stata questa l'occasione per presentare i dati che riportiamo qui di seguito.

 

Grazie all'accordo tra Camera di Commercio di Como, con Sviluppo Como S.p.A., e Padiglione Italia, il territorio comasco ha potuto contare su ben oltre 130 occasioni di visibilità, che hanno dato modo a circa 350 soggetti di essere presenti nel cuore dell'Esposizione Universale.

Ben 60 appuntamenti si sono tenuti al Como Business Center, che hanno visto protagonisti imprese e professionisti, associazioni, enti pubblici, enti di formazione e soggetti privati per attività business, di promozione, di divulgazione ed altro ancora operanti nei settori più svariati (tessile, legno-arredo, florovivaismo, innovazione, accoglienza turistica, meccanica ecc.).

Il lavoro del semestre Expo non poteva che avere tra i focus principali le attività legate all'internazionalizzazione. Ad Expo, ma anche sul territorio comasco (ben 21 gli incoming organizzati), hanno avuto luogo incontri con direttori, responsabili della comunicazione, degli eventi, della logistica, PR e responsabili del protocollo dei vari paesi partecipanti, incontri business istituzionali organizzati da Padiglione Italia, eventi con delegazioni e visite alle nostre imprese eccellenti soprattutto del tessile, del design legno arredo e alimentari, al Parco Scientifico Tecnologico di ComoNExt e alle sue start up.

Parallelamente alle iniziative organizzate presso il Como Business Center, un percorso importante è stato quello costruito con le scuole e – meglio – con la Expo Generation del territorio comasco, con una straordinaria presenza (seconda solo a Milano) presso Palazzo Italia – Vivaio Scuole con 32 incontri ufficiali targati Como (di cui 15 presentati da SistemaComo2015 e 17 presentati da singole scuole comasche).

Il clou della partecipazione del nostro territorio a Expo 2015 si è avuto nella settimana protagonismo con l'evento Lake Como Essence, mostra di promozione del territorio tenutasi dal 28 agosto al 3 settembre in Padiglione Italia. 
In questa straordinaria vetrina, realizzata grazie al prezioso contributo di numerosi soggetti del territorio, è stata mostrata ai quasi 30 mila visitatori l’essenza del nostro territorio, anche grazie a delle piccole iniziative proposte ai visitatori ispirate ogni giorno a dei temi specifici.

 

Scarica il comunicato stampa dell'incontro del 30 ottobre.

Scarica il report delle attività del Como Business Center (versione stampabile).

Scarica il report delle attività di internazionalizzazione (versione stampabile).

Scarica il report delle presenze comasche presso Palazzo Italia - Vivaio Scuole (versione stampabile).